Difesa Civica
-

Architetto maneggia le carte del Comune senza determina o delibera di incarico. E la legalità ?

Dopo otto mesi dall'insediamento della nuova amministrazione comunale, stanco di essere dipinto come il male assoluto e additato quale nemico da parte del Sindaco e dei suoi stretti collaboratori, ho deciso di dar voce ai sussurri e alle quotidiane polemiche degli elettori delusi.
Sono stato sollecitato a intervenire sull'incarico ad un architetto, che da giorni sta lavorando presso l'Ufficio Tecnico del Comune, e con mia grande "soddisfazione" darò voce ad elettori del Sindaco che, non avendo la forza di parlare a viso aperto, da mesi mandano messaggi a me sperando  "de se cacciare e musche ccu lla cuda mia" .
Il fatto:
Da alcuni giorni presso l'ufficio tecnico del comune lavora una collega architetto senza che agli atti del Comune ci sia una determina di incarico o una delibera. La responsabile del servizio amministrativo e finanziario ha dichiarato che alla data odierna non esiste alcuna delibera e non avendo lei espresso il parere preventivo di copertura finanziaria non può esistere neanche una di quelle delibere esecutive ma ancora da scrivere.
Le domande al Sindaco ed al suo Vice responsabile del servizio tecnico?
- Siete a conoscenza che esiste un regolamento comunale per gli incarichi?
- Siete a conoscenza che i documenti dell'Ufficio Tecnico non possono essere messi a disposizione di persone estranee e pertanto non tenute al segreto?
- Siete a conoscenza che esiste una legge sulla Privacy e sulla tenuta degli atti amministrativi?
- Siete a conoscenza che ogni contratto se non pubblicato tempestivamente sul sito del Comune è nullo?
- Siete a conoscenza della procedura da seguire per assumere una persona a tempo determinato?
- Siete a conoscenza che in Italia è vietato dal Codice Civile di chiamare a lavorare gratis delle persone perchè per fare volontariato bisogna essere inquadrati in una associazione che poi stipuli una convenzione con il Comune?
- Siete a conoscenza del fatto che solo nella vostra vita privata potete fare lavorare personale in nero (esponendovi ai rigori della legge in caso di controlli) perchè in Comune è assolutamente vietato?
Le conclusioni
Considerato che non sono interessato all'incarico in questione perchè chi è stato "Cesare per dignità non può accettare di essere nessuno" mi permetto di consigliarvi di dare le risposte ai vostri amici, di eliminare  la situazione incresciosa perchè i vostri amici potrebbero denunciarvi. Io non vi denuncerò mai perchè mi diverte troppo vedere voi annaspare mentre i vostri amici sparlano nelle piazze.
                                                                           cordiali Saluti
                                                                       Arch. Mario Perri